All’inizio pensavo che bastasse un po’ d’acqua e uno spazzolino. Poi è arrivato il primo dentino, minuscolo, bianco latte, tenerissimo. E ho capito che da lì iniziava una nuova piccola routine quotidiana, ovvero lavare i dentini.
All’inizio può sembrare quasi superfluo, vero? Ti dici: “Ma tanto sono denti da latte che cadranno”. In realtà quei piccoli dentini sono fondamentali perché guidano la crescita dei futuri denti permanenti e aiutano il bimbo a masticare, parlare e sorridere in modo sano.
Ecco perché ho iniziato presto, con calma, scegliendo un dentifricio delicato ma efficace come Elmex 0-6 anni.
Perché proprio Elmex 🦷
Di prodotti ne ho visti tanti ma volevo qualcosa che fosse specifico per la primissima infanzia, che proteggesse davvero e allo stesso tempo che fosse sicuro se ingerito in piccole quantità (con i bimbi è inevitabile).
Elmex mi è piaciuto fin da subito perché ha una formulazione semplice e mirata che contiene fluoruro amminico, un principio attivo che rinforza lo smalto e aiuta a prevenire la carie fin dai primi dentini.
La quantità di fluoro è bilanciata in modo perfetto per questa fascia d’età e la consistenza è morbida, facile da gestire anche per le manine curiose che vogliono “fare da sole”.
E poi il gusto è delicatissimo: niente sapori forti o troppo dolci; solo una sensazione fresca e piacevole che non disturba e non fa storcere il nasino al piccolo.
Una nuova abitudine da condividere 💧
All’inizio ci vuole un po’ di pazienza, lo ammetto. Ma pian piano diventa un momento dolce da condividere, quasi un piccolo rito. Noi di solito lo facciamo la sera, con un goccio di dentifricio sul mini spazzolino, un sorriso allo specchio e via. A volte canto una canzoncina per rendere tutto più leggero e lui si diverte da morire.
Con il tempo ho notato che questa routine lo aiuta anche a capire l’importanza della cura di sé, anche se in modo giocoso. E quando vedo i suoi dentini puliti e brillanti penso che è davvero valsa la pena iniziare presto.
Il Dentifricio Elmex 0-6 anni è uno di quei prodotti che non sembrano essenziali finché non li provi. È un gesto minuscolo, che costruisce però un’abitudine importante, quella di proteggere il sorriso fin dal primo dentino. 🦷💛
Accedi alla Community
Entra nella community di Ciao Gioia
Registrati gratuitamente e accedi a tanti contenuti e strumenti utili per te e per il tuo bimbo.








