Una delle cose che avrei voluto sapere prima di diventare mamma, è che i lavaggi nasali sarebbero diventati i miei migliori amici. I nostri piccoli, fin dai primi mesi, possono entrare a contatto con qualche virus che causa catarro e naso chiuso. Non sanno come soffiarsi il naso e quindi noi genitori dobbiamo intervenire per aiutarli. Naso chiuso, raffreddore o un po’ di muco possono rendere il sonno e la poppata più difficili.

In questi casi la soluzione fisiologica diventa una vera alleata quotidiana, un gesto semplice e fondamentale per il benessere del neonato.

Delicatezza e sicurezza prima di tutto 💗

La soluzione fisiologica è composta da acqua purificata e sale in concentrazione isotonica (0,9%), che è la stessa del nostro organismo. È perfettamente tollerata anche dai neonati, senza rischio di irritazioni o bruciori.

Usarla regolarmente aiuta a liberare le vie respiratorie, mantenendo le mucose umide e pulite. È utile non solo in caso di raffreddore, ma anche come routine quotidiana, soprattutto nei mesi invernali o quando l’aria in casa è secca a causa del riscaldamento.

Tanti usi in un solo prodotto 🌿

Una delle caratteristiche più apprezzate della soluzione fisiologica è la sua versatilità. Oltre ai lavaggi nasali può essere utilizzata per:

  • pulire delicatamente gli occhi del neonato
  • idratare le mucose del naso in caso di aria secca
  • rimuovere residui di latte o secrezioni dopo la poppata

I flaconi di soluzione fisiologica

All’inizio potrai accontentarsi delle fialette monodose di soluzione fisiologica, che saranno perfette per l’uso quotidiano: piccole, sterili e facili da aprire. Ogni fialetta contiene la giusta quantità per un lavaggio nasale o per una pulizia delicata senza sprechi.

Possono essere portate ovunque, nella borsa del cambio, in viaggio, al parco o a casa dei nonni, così da essere sempre pronte all’uso.

Dopo qualche mese, le fialette dovranno lasciare spazio ai flaconi da mezzo litro… che andranno via come il pane! Ti basterà prelevare un po’ di soluzione fisiologica come mostro nel video e fare il lavaggio nasale grazie all’apposita siringa.

All’inizio può sembrare complicato ma in realtà fare i lavaggi nasali con soluzione fisiologica diventa presto un gesto naturale. Bastano pochi secondi per aiutare il tuo piccolo a respirare meglio, dormire tranquillo e affrontare le giornate con più serenità. 💖

Condividi subito!

Accedi alla Community

Entra nella community di Ciao Gioia

Registrati gratuitamente e accedi a tanti contenuti e strumenti utili per te e per il tuo bimbo.